Essere felici con filosofia nei (nostri) tempi tremendi

Essere felici con filosofia nei (nostri) tempi tremendi

Dell’eterosofia. Per un’etica della gioia in tempi apocalittici e cannibalici, Pungitopo editore, 2016, pp. 150.

Esiste un antidoto agli effetti disumanizzanti del capitalismo? È possibile ritrovare un po’ di gioia in questi tempi apocalittici e cannibalici? Affidandosi alla forma del pamphlet, attraverso l’intreccio di filosofia e psicoanalisi, l’autore indaga la vita umana ai tempi del Capitale individuando una prassi atipica e vitale: l’eterosofia. Grazie a un rinnovato incontro con l’Altro – con la saggezza dell’Altro – può scaturire quella scintilla che trasforma l’esistenza e che può inaugurare, inaspettatamente, modi di vivere singolari e inediti.
-------------------------------

Davide Monopoli, 1977, ha compiuto studi umanistici all’università di Ginevra e per alcuni anni ha insegnato filosofia nei licei del Canton Ticino. Nel 2010 ha inaugurato Kepos, uno studio di filosofia e cura di sé.

Indipendentemente dalle forme che assume, il suo discorso ruota attorno alla domanda che lo sostiene: e se la filosofia fosse proprio ciò che rende la vita più interessante della filosofia? Ha scritto 9 libri di poesia: Collages, Attraverso, attraversa, Per altri versi, Archiviando aprile, A titolo provvisorio, Minimalia, V()ce del verso, Segno del soffio, Ex vacuo. I più sono stati pubblicati, tra il 1996 e il 2011, in edizioni particolari a tiratura limitata; le prime plaquettes sono confluite nella silloge In parole polvere (LietoColle, 2007). Ha tradotto e curato l’edizione di un poema di Ghérasim Luca: Prendre corps/ Prender corpo (libro d’artista con CD, Lugano-Parigi, 2006) e pubblicato, a caratteri cubitali, L’architesto: to mega poiema (via al Chioso 10, Lugano, 2009). Negli ultimi anni ha presentato diversi incontri fil(m)osofici in cineclub, teatri e biblioteche.

Iscriviti alla Newsletter

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è IL MOSAICO SRL, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
b) responsabile del trattamento è ALBERTO ENRICO GOBETTI, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)

Made by DGworld