CECCO BELLOSI E ALDO BONOMI IN LIBRERIA

CECCO BELLOSI E ALDO BONOMI IN LIBRERIA

Cecco Bellosi è persona nota ed apprezzata a Tirano e in Valtellina, ove è conosciuto soprattutto per il suo lavoro di coordinatore della comunità il Gabbiano, che si occupa di persone con problemi di tossicodipendenza e di minori. Meno nota è la sua attività di scrittore, alla quale è approdato già da qualche anno con scritti di genere e contenuto assai vario (teatro, autobiografia, riflessioni sull'attività delle comunità terapeutiche). La sua fatica più recente, che porta il titolo di "Con i piedi nell'acqua. Il lago e le sue storie", ritorna ad una costante della sua indagine umana, quella per gli "irregolari", per le personalità ribelli, avventurose, borderline di cui il lago di Como sembra essere stato culla e incubatoio per secoli.
La particolarità della presentazione di questo testo consisterà nella conduzione: toccherà infatti ad Aldo Bonomi, celebre sociologo di origini valtellinesi, introdurre al testo di Bellosi e sviscerarne, insieme con l'autore, gli aspetti narrativi e descrittivi, e dar forma alle valutazioni e alle conclusioni. Bonomi è autore di molti testi d'argomento sociologico, per lo più volti a descrivere l'evoluzione di alcuni dei meccanismi autoorganizzativi della società italiana contemporanea, soprattutto economici e soprattutto del Nord. Il suo più recente scritto, "Capitalismo in-finito", indaga sulla reazione alla crisi che ha colpito i distretti produttivi nazionali, per anni considerati il punto di forza dell'economia nazionale. Toccherà proprio a Bellosi introdurre, nella seconda parte della serata, i temi sviluppati da Bonomi, aiutando i presenti ad addentrarsi in un argomento il cui punto di contatto consiste nel ruolo che l'identità individuale e collettiva gioca nel favorire o impedire lo sviluppo. (Alberto G.)

Acquista il Libro

Iscriviti alla Newsletter

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è IL MOSAICO SRL, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
b) responsabile del trattamento è ALBERTO ENRICO GOBETTI, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)

Made by DGworld