CHE COS'E' LA FILOSOFIA: DALLA DEFINIZIONE ALLA PRATICA
Il metodo filosofico come strumento di indagine critica della realtà, di ribaltamento dei valori (disumanizzanti) correnti, di eversione del processo di oggettificazione a cui l'organizzazione sociale ed economica contemporanea ci sottomette - complice un pensiero condiviso e maggioritario che ci ha ridotto a puri consumatori. E' questa, in estrema e parziale sintesi, l'obiettivo che si pone l'eterosofia, l'originale "sguardo" filosofico di Davide Monopoli, un pensatore antisistemico già conosciuto al pubblico della nostra libreria come autore della sintesi Dell'eterosofia: per un tempo della gioia in tempi apocalittici e cannibalici. La tappa in libreria degli incontri che Davide sosterrà a Tirano e Brusio fra il 30 settembre e il 1 ottobre ha proprio come oggetto il "fare filosofia", il come ritornare a una pratica ora desueta e quasi del tutto dismessa, anche a causa della scuola, che ha fatto dell'ora dell'insegnamento filosofico una vuota, ridondante, museale e noiosissima storia del pensiero. E scopriremo insieme come tornare a pensare filosoficamente significhi, in primo luogo, tornare alle radici socratiche e presocratiche del confronto dell'individuo con la realtà e il mondo.
Materiale vivo che servirà al sorvolo pratico del discorso filo/etero- sofico sarà:
1. Il libro della filosofia, ed. Gribaudo
2. Weischendel W., La filosofia dalla scala di servizio, ed. Raffaello Cortina 3. Osborne R., Storia della filosofia a fumetti, ed. Editori Riuniti
4. Diogene Laerzio, Vite dei filosofi, Bompiani
5. Platone, Fedro
6. Nietzsche, L'anticristo
7. Schmitt C., Dialogo sul potere, Adelphi
8. Benn G., Lo smalto sul nulla, Adelphi
9. Plutarco, L'arte di sapere ascoltare
10. Meyer, Simmon, Filosofia a fumetti: a) Freud b) Marx
11. Recalcati M., Elogio dell'inconscio
12. Gombrowicz, Corso di filosofia in sei ore e un quarto, ed. SE
13. L'arte di petare, ovvero il manuale del subdolo artigliere, ed. ES
14. Pasolini P.P., Lettere luterane
15. Kropotkin P., Memorie di un rivoluzionario
16. Voltaire, Candido.
Non si tratterà dunque di una presentazione libraria, ma di un excursus sui temi e gli approcci più vivi e attualizzabili del ragionamento filosofico.
(Alberto Gobetti)