"CHOPIN NON VA ALLA GUERRA", il nuovo romanzo di Lorenzo della Fonte
Il forte di Montecchio e la piana di Fuentes fanno da sfondo a questo nuovo romanzo del maestro Lorenzo della Fonte, berbennate, celebrato compositore interprete e direttore d'orchestra. Protagonista, un giovane tenente bellunese spedito nelle retrovie a causa di qualche problema cardiaco. Nella sua breve esperienza lacustre (il romanzo copre il periodo che va dal gennaio al novembre del 1918) il protagonista verrà a contatto con persone che gli permetteranno di scoprire il mistero, la magia e la passione per la musica, e di sperimentare, attraverso la musica, la potenza del sentimento d'amore.
Chopin non va alla guerra si mostra romanzo ricco di pregi: ha scrittura fluida, immagini calde e coinvolgenti, notevole capacità empatica ed è arricchito da una discreta ironia antibellicista. E' ricco infine di suggestioni e suggerimenti d'ascolto, a voler suggellare la verità che lo domina: non c'è confine che possa arrestare la diffusione della bellezza e dell'armonia.
La presentazione del volume avrà luogo presso la biblioteca civica Arcari di Tirano lunedì 23 ottobre alle ore 20.45. Incontrerà l'autore Yvonne Braun, fondatrice del gruppo Facebook Leggo un libro e te ne parlo.
(a.Gobetti)