CRISTIANI DI SIRIA FRA SPERANZE E ANGOSCE
Il tema che verrà trattato riguarda la situazione delle confessioni cristiane in Medio Oriente e, più specificamente, in Siria. La popolazione cristiana, pari al 10% del totale degli abitanti, frammentata in decine di confessioni, è quella su cui gravano le maggiori incognite di sopravvivenza. La guerra civile, infatti, rischia di fomentare odi religiosi ed estremismi che potrebbero spezzare irreversibilmente la convivenza fraterna che è stata fino ad oggi la ricchezza più grande di quella regione. Con Paolo Tognina pastore riformato e giornalista RTSI cercheremo di analizzare dati di fatto e preoccupazioni, e cercheremo di riflettere sul rapporto che intercorre fra diritti dei popoli all'autodeterminazione, lotta per la giustizia, democrazia - da un lato - e identità religiosa, nazionalismo e pan-nazionalismo - dall'altro. La discussione trarrà espunti dal pensiero e dagli scritti di padre Paolo dall'Oglio, un monaco gesuita fondatore, alle porte di Damasco, di un monastero divenuto faro di dialogo interreligioso: un dialogo fatto non tanto di parole, quanto di preghiera, di silenzio e di condivisione di pane e di spazio, speranza e profezia di autentica umanizzazione.
Padre dall'Oglio, come noto, è stato rapito, e si dubita perfino che sia ancora in vita. In suo onore, l'intero ricavato della vendita della serata verrà destinato ad una donazione in favore del suo monastero. Non per generosità, ma per dovere, nella convinzione che ciascuno di noi ha il dovere di agire per per la pace, di credere nella ragione, di aiutare chi lotta per la giustizia.
In vista dell'incontro, suggeriamo la visione del seguente documentario-intervista a dall'Oglio, opera dello stesso Paolo Tognina:
http://la1.rsi.ch/_dossiers/player.cfm?uuid=b884d50a-8c31-457e-b1e4-48affd31080d
Fra i testi suggeriamo:
P. dall'Oglio, La sete di Ismaele. Siria, dialogo monastico islamo-cristiano, Gabrielli editori, 2011, euro 13,00
W. Dalrymple, Dalla montagna sacra, Rizzoli, 2007, euro 9,20
E. Vigna, Le chiese d'Oriente e il "regime" siriano, Zambon editore, 2012, euro 14.