DIMERCOLEDI', una estate in libreria con UN MOSAICO DI LIBRI E DI PAROLE
Per i mesi di giugno e luglio abbiamo messo a punto un ricco e variegato ciclo di incontri serali con l’autore, che vedrà l’avvicendarsi, nella nostra libreria, di alcune delle proposte letterarie più interessanti del panorama editoriale italiano e locale.
Il programma prevede sei appuntamenti a cadenza settimanale fissa di mercoledì, sempre a partire dalle ore 21.00.
15 giugno - apre la rassegna la scrittrice e poetessa milanese Elena Mearini, col suo ultimo romanzo Bianca da Morire (Cairo Editore), cupo e affascinante, una favola nera che indaga sul disagio adolescenziale del nostro tempo.
La presentazione del libro sarà accompagnata dalla lettura di alcuni dei brani più significativi a cura della regista teatrale Gigliola Amonini.
22 giugno - ospite in libreria il tiranese Diego Zoia, autore del libro L'età più bella la passi qua. La naia di un pacifista. Un libro schietto, dal linguaggio freschissimo, in cui il protagonista, ricorda - e in qualche modo universalizza - i fatti, le emozioni e i personaggi della sua formazione da sottotenente degli alpini a Foligno e la sua ferma di Merano, fra il 1962 e il 1963.
29 giugno -sarà la volta di La cattiva reputazione di Francesca Bonafini (Avagliano Editore). Grazie a una scrittura pirotecnica e briosa, con questo suo ultimo libro la giovane e talentuosa autrice bolognese regala al lettore un sorprendente romanzo d'amore e d'anarchia.
A dialogare con l’autrice ci sarà la giornalista Sara Baldini.
13 luglio - si prosegue con Michele Cervati, che presenterà il suo libro In nome di Satana – il demoniaco nell’omicidio di suor Laura Mainetti. Cervati, che a suo tempo ha rappresentato la famiglia della vittima al processo, descrive la matrice dell'omicidio come esce dalle carte processuali, inserendo il fatto nell'ambito del cosiddetto satanismo giovanile o acido.
6 luglio - Valeria Montaldi, ci parlerà del suo ultimo romanzo La randagia (Piemme). Nota al pubblico per i suoi romanzi di grande successo ambientati nel Medioevo, la scrittrice milanese ha scritto questa volta thriller dal ritmo concitato e dalla trama avvincente, ambientato tra i ruderi dei castelli valdostani, che si sviluppa a cavallo tra passato e presente, mettendo in relazione delitti, pregiudizi e maldicenze di ieri e di oggi e regalando al lettore il ritratto di due eroine indimenticabili.
Modera l’incontro Ellida Faccinelli, bibliotecaria.
20 luglio - chiude la rassegna la scrittrice romana (ma “marsigliese d’adozione”, come ama definirsi) Stefania Nardini, autrice di Alcazar ultimo spettacolo e Izzo, storia di un marsigliese (Edizioni E/O)
Attraverso la presentazione dei due libri - romanzo di libertà e passione il primo, empatica biografia romanzata dello scrittore e poeta marsigliese il secondo –, prendendo spunto dal video documentario Marsiglia plurale, realizzato da Federico Zappini, l’autrice condurrà il pubblico in un affascinante percorso attraverso il noir Mediterraneo e le mille sfaccettature della multietnica città provenzale.
Dialoga con l’autrice il giornalista Paolo Redaelli.
Ogni serata sarà allietata da un piccolo rinfresco.
Info: Tel. 0342 719785 info@libreriailmosaico.it www.libreriailmosaico.it