DUE INCONTRI DEDICATI ALLA CAPPELLA SISTINA
"Gli affreschi che qui contempliamo ci introducono nel mondo dei contenuti della Rivelazione. Le verità della nostra fede ci parlano qui da ogni parte. Da esse il genio umano ha tratto la sua ispirazione impegnandosi a rivestirle di forme di ineguagliabile bellezza" .
Con queste parole, pronunciate nell'Omelia durante la Santa Messa celebrata l'8 aprile del 1994 in occasione della fine del restauro del Giudizio Universale, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha voluto porre l'accento sulla sacralità del luogo in cui i dipinti, come le immagini di un libro, servono a rendere più comprensibili le verità espresse nelle Sacre Scritture.
La Cappella Sistina, fatta costruire da papa Sisto IV della Rovere, fu decorata con una serie di affreschi seguendo un complesso programma iconografico-iconologico. I cicli pittorici di epoca sistina, così come gli interventi michelangioleschi (volta e Giudizio) e i progetti raffaelleschi (arazzi), racchiudono precisi significati che rinviano ai dogmi della Fede e ai programmi politico-culturali dei pontefici. Gli incontri proposti dalla Libreria Il Mosaico sono pensati per illustrare al pubblico la storia e le interpretazioni di questo indiscusso capolavoro dell'arte, analizzando i particolari più significativi e le curiosità dei singoli affreschi.
Le due serate di approfondimento saranno condotte dal dott. Francesco Santaniello, esperto di Storia dell'arte medievale e moderna, Curatore indipendente di mostre d'arte in Italia, consulente di gallerie private e musei pubblici. È stato il responsabile scientifico per la catalogazione delle opere del Museo d'arte sacra contemporanea della Pro Civitate di Assisi e dell'allestimento del museo d'arte contemporanea CAOS (Centro arti opificio siri) di Terni. Dal 2007 collabora come redattore con l'Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, realizzando voci per l'Enciclopedia del XXI secolo e per il Dizionario Biografico degli Italiani. Ha pubblicato cataloghi di arte con le maggiori case editrici del settore. I suoi testi sono stati tradotti in francese, inglese, spagnolo e russo. Dal 2013 insegna Storia dell'arte al Liceo Piazzi – Lena Perpenti di Sondrio.
Per un approccio bibliografico al tema si consigliano:
H. W. Pfeiffer, La Sistina svelata, Jaca book – Libreria editrice vaticana, Milano 2007.
R. Doliner – B. Blech, I segreti della Sistina, Bur-Rizzoli, Milano 2010
Michelangelo – Il giudizio universale, "Art e dossier n. 88", Giunti
L'opera completa di Michelangelo, in "Classici dell'arte", Rizzoli, Milano 1977.