Elena Mearini: “Bianca da morire”
Sarà Elena Mearini col suo ultimo romanzo Bianca da Morire (Cairo Editore) ad aprire la rassegna letteraria “diMercoledì - un Mosaico di libri e parole”.
Questo con la scrittrice e poetessa milanese è il primo di un ciclo di sei “incontri con l’autore”, che si terranno con cadenza settimanale, dal 15 giugno al 20 luglio, sempre di mercoledì e tutti con inizio alle ore 21.
Un libro che scuote quello della Mearini, che intreccia sapientemente cronaca nera e drammi personali con il palpito di una società delirante, specchio di un meccanismo ingovernabile che fagocita con voracità notizie, immagini, menzogne e morte.
La presentazione del libro sarà accompagnata dalla lettura di alcuni dei brani più significativi a cura della regista teatrale Gigliola Amonini.
Per informazioni: Tel 0342 719785 – info@libreriailmosaico.it www.libreriailmosaico.it
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
IL LIBRO
"Nella Milano dei giardini verticali e del cambiamento, si muove Bianca, sedici anni, ossessionata dal desiderio di sfondare nel mondo del cinema. Per farlo, è pronta ad ascoltare la più nera parte del cuore. Mentire, manipolare, sedurre. Uccidere.
Per Bianca il corpo è un’arma letale, strumento di affermazione, di riconoscimento. Un corpo-arma per non morire anonima.
Dove il linguaggio della cronaca e i sociologismi sul disagio giovanile non possono arrivare, Bianca da morire scava fino a toccare il grumo autentico di desideri e solitudine che determina azioni scioccanti.
Bianca siamo noi. L’incarnazione terribile delle nostre ambizioni frustrate, delle nostre paure infantili che non ci lasciano mai. Bianca è anche un Paese intero, che ha in Milano il suo specchio più illusorio".
L’AUTRICE
Elena Mearini è nata nel 1978 e vive a Milano. Si occupa di narrativa e poesia, conduce laboratori di scrittura in comunità e centri di riabilitazione psichiatrica. Nel 2009 esce il suo primo romanzo "360 gradi di rabbia", edito da Excelsior 1881, nel 2011 pubblica per Perdisa pop il romanzo "Undicesimo comandamento". A gennaio 2015 pubblica il romanzo "A testa in giù" (Morellini editore). Firma due raccolte di poesie: "Dilemma di una bottiglia" (Forme Libere editore) e "Per silenzio e voce" (Marco Saya editore).
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gigliola Amonini, diplomata alla Scuola di Teatro del Comune di Sondrio, ha approfondito diverse tematiche con maestri del panorama teatrale nazionale ed estero. Fondatrice e regista dell’Associazione Culturale Teatropolis, dirige da anni laboratori teatrali per adulti e ragazzi fra i quali i Laboratori Teatrali del Quadrato Magico e il Laboratorio Teatrale della Pro Grigioni Italiano Valposchiavo.