IN SIRIA LA TERZA GUERRA MONDIALE "IN PICCOLO"?
Quali equilibri di potenza si celano dietro la guerra civile siriana? Perché l'Iran aiuta il governo di Damasco? Come mai la Turchia, prima alleata di Assad, è divenuta lo sponsor principale dell'opposizione militare al suo regime? E' vero che Arabia Saudita e Qatar finanziano i movimenti salafiti e kaedisti? Che fa Israele? Come mai gli Stati Uniti hanno accettato così frettolosamente la proposta diplomatica avanzata dalla Russia sulla distruzione dell'arsenale chimico siriano dopo aver gonfiato i muscoli fin quasi al punto di non ritorno? E che ci fanno gli istruttori britannici e francesi a fianco dei ribelli? Può l'accordo sul nucleare iraniano influenzare gli sviluppi della guerra civile siriana?
Sono queste alcune delle domande che verranno sottoposte a Massimiliano Trentin, esperto di relazioni internazionali e di storia del Medio Oriente, in occasione del prossimo incontro di martedì 10 dicembre. Segnaliamo alcuni testi di riferimento utili per approfondire i temi che verranno trattati:
Domenico Quirico, PRIMAVERA ARABA. LA RIVOLUZIONE DALL'ALTRA PARTE DEL MARE, Bollati Boringhieri, 2011, pp.217, euro 14,00
Limes 9/2013 L'IRAN TORNA IN CAMPO. Rohani e Obama, prove d'intesa. Uno schiaffo a israeliani e sauditi. Ma in Siria il massacro continua, pp. 200, euro 14,00.
Mitra Azar, IRAN CONTRO IRAN. Elezioni e rivolta a Teheran, Mimesis, 2011, pp. 128, euro 20,00.
Bruce Cumings, Ervand Abrahamian, Moshe Ma'Oz INVENTARE L'ASSE DEL MALE, Nuovi Mondi Media, 2005, pp. 247, euro 15,50.
Mirella Galletti, STORIA DELLA SIRIA CONTEMPORANEA, Bompiani, pp. 276, euro 10,00.
Lorenzo Trombetta, SIRIA. DAGLI OTTOMANI AD ASAD. E OLTRE, Mondadori Università, 2013, pp. 342, euro 24,50.