INCONTRI CON L'AUTORE: "NOVEMBRE AL MOSAICO"
Ecco il nostro carnet di proposte serali, tutto dedicato ai libri e agli autori. Filo comune: un modo alternativo di pensare alla realtà contemporanea, alle sue complessità, alle sue irragionevolezze.
3 novembre, giovedì, ore 20.45 - incontro con Davide Monopoli, filosofo, autore del volume Dell'eterosofia. Per un'etica della gioia in tempi apocalittici e cannibalici. Monopoli riflette sulle difficoltà della nostra epoca, sui cambiamenti e le distorsioni create da un sistema capitalistico che pare aver accentuato il disagio collettivo, e propone una "via filosofica", meditata anche alla luce della psicanalisi, all'insoddisfazione e allo svuotamento che noi, e la società in cui viviamo, sperimentano, ahimé, quotidianamente.
10 novembre, giovedì, ore 20.45 - incontro con Aldo Giannuli, politologo e ricercatore universitario, autore del volume Da Gelli a Renzi (passando per Berlusconi): il piano massonico "sulla rinascita democratica" e la vera storia della sua realizzazione. Giannuli indaga il sorprendente parallelismo/somiglianza fra il progetto Piduista di Licio Gelli, risalente all'inizio degli anni Ottanta, e lo sviluppo impresso alla riforma del sistema di informazione, di quello politico e di quello istituzionale dai governi della cosiddetta Seconda Repubblica, in particolare da Berlusconi e da Renzi.
17 novembre, giovedì, ore 20.45 - incontro con Simone Varisco, storico e sociologo, autore dello studio La follia del partire, la follia del restare: il disagio mentale nell'emigrazione italiana di fine Ottocento. L'autore indaga il fenomeno partendo dall'esperienza di alcuni emigrati tiranesi in Australia, analizzando il rapporto fra distacco dall'ambiente di provenienza, fatica all'integrazione nel nuovo contesto e insorgenza della follia. Una riflessione quanto mai attuale e utile per meglio comprendere la fatica di tante persone che, per un motivo o per l'altro, sono oggi costrette ad abbandonare i loro paesi d'origine.
25 novembre, venerdì, ore 20.45 - unico incontro a scadenza eccentrica rispetto agli altri (cade infatti - repetita juvant - di venerdì), ha come argomento Ernesto "Che" Guevara, storia di un mito. Relatrice, la livignasca Sandra Basso Silvestri, studiosa e bibliofila, eccezionale conoscitrice di una delle figure che più ha affascinato parecchie generazioni del Novecento. Dal viaggio in motocicletta attraverso il Sudamerica alla sua morte in Bolivia nel 1967 la vita di Guevara viene ripercorsa e analizzata alla luce della sua straordinaria, contemporanea, lui ancora vivente, mitizzazione.
(Alberto Gobetti)