INCONTRO CON ANDREA POZZI, FOTOGRAFO, VIAGGIATORE, NATURALISTA
"Cosa si cela in ogni scenario che ammiriamo durante il nostro cammino? Entrare in sintonia con il paesaggio ci permette di conoscere lentamente ogni aspetto, vagabondando fra i suoi misteri, circondati da un mutevole mondo di forme". L'occhio fotografico scruta la natura alla ricerca del senso intimo di ciò che contempliamo: "Nel mondo naturale è rinchiuso il senso stesso della vita, e ogni giorno abbiamo la grande occasione di avvicinarci sempre di più alla verità".
Andrea Pozzi, nato a Bormio, è un fotografo paesaggista e un naturalista che si dedica da anni all'esplorazione di terre remote, "luoghi in cui entrare in sintonia con la Natura, da scriversi con la N maiuscola, che per lui è entità superiore alla quale avvicinarsi con trasporto e con estremo rispetto. Il suo disegno di vita è esplorare ogni ecosistema per poterne esplorare le straordinarie dinamiche attraverso immagini fotografiche e scritti, meditando ed entrando in completa simbiosi con essa".
In occasione dell'incontro che avrà luogo MERCOLEDì 8 giugno alle ore 20.30 in libreria, Andrea Pozzi presenterà il suo primo nuovo libro di fotografia e di viaggio, "30", edito da Nodolibri, €23. La riflessione sarà agevolata da Andrea Panighetti, naturista con la qualifica di accompagnatore in media montagna, poeta e a sua volta appassionato di fotografia.
(Alberto Gobetti)