"L'AMORE NON CONVIENE". MILA VENTURINI PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO

"L'AMORE NON CONVIENE". MILA VENTURINI PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO

Non si forza la verità collocando il tema del male d'amore fra i più fruttiferi della letteratura di ogni tempo. Se ci si prendete la briga di risalire fino ai Trovatori provenzali e alla poesia cortese del XIII secolo, e da lì si discende fino ai nostri giorni passando per Paolo e Francesca, l'Orlando Furioso e Innamorato, la letteratura preromantica del Foscolo e Romantica di tanti autori, in Inghilterra, Germania Francia e Italia, l'iperrealismo e la thrilleristica contemporanea, ci si deve confrontare con un quadro sconcertante e sconsolante di struggimenti, languori, lacrime, dolore, follia, irraginevolezza che il più delle volte sfociano - ahimè - in tragedia, delitto o suicidio.
L'amore fa danni devastanti ovunque va, per dirla alla Renato Zero. Perché dunque non fare di questa sconcertante consapevolezza una materia di insegnamento, così da "mettere in sicurezza" dai suoi effetti 28 ragazzi di una classe liceale? E' ciò che si propone un aitante e inventivo professore di storia e filosofia di un liceo romano, alle prese con una storia personale del tutto particolare. L'esperimento, si vedrà, avrà degli esiti che andranno ben al di là delle intenzioni dei protagonisti. Quali? Beh, chi vorrà scoprirlo, potrà chiederlo direttamente a Mila Venturini, autrice di questa mossa, frizzante commedia, la seconda uscita dalla sua felice penna. Mila è una sceneggiatrice televisiva dotata di una scrittura veloce, ironica e di una ottima capacità di trasposizione letteraria delle tecniche di ripresa cinefotografica.
"L'amore non conviene" (questo il nome della commedia, edita da Nottetempo, pp. 249, euro 14,50) diverrà dunque oggetto della conversazione fra l'autrice, il sottoscritto e il pubblico giovedì 21 aprile p.v. alle ore 20.30 presso la libreria Il Mosaico. Nel corso dell'incontro verranno letti alcuni brani dell'opera.
Alberto Gobetti

Iscriviti alla Newsletter

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è IL MOSAICO SRL, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
b) responsabile del trattamento è ALBERTO ENRICO GOBETTI, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)

Made by DGworld