MONS. ALESSANDRO MAGGIOLINI A DIECI ANNI DALLA MORTE
Nel decennale della scomparsa di Alessandro Maggiolini, stato vescovo di Como dal 1989 al 2007, l'editrice Ancora ha pubblicato una pregevole biografia (Alessandro Maggiolini. Un vescovo fuori dagli schemi) scritta da Daniele Premoli, giovane collaboratore dell'Università Cattolica e studioso di storia della Chiesa.
La forza e l'interesse di questo agile volumetto, costituito da 180 pagine, è ben riassunto da mons. Oscar Cantoni, attuale rettore della diocesi: "Mentre si fanno scorrere le pagine di questo libro, viene formandosi l'immagine del vescovo Alessandro. E tornano alla mente anche i tratti salienti del teologo e del pastore, che nel mondo dell'università e dalle colonne dei giornali ha saputo dare il meglio di sé".
Figura forte, a tratti discussa, molto amata in alcuni ambienti, meno in altri, personaggio di risolutivo nell'annoso decennale contenzioso fra la diocesi e l'amministrazione comunale di Tirano circa il giuspatronato sulla basilica e sulla parrocchia di Tirano, Maggiolini sarà al centro del dibattito nel corso dell'incontro con Daniele Premoli che si svolgerà giovedì 30 maggio alle ore 20:45 presso Palazzo san Michele, che ospita l'omonima cooperativa sociale, cooperatrice all'evento
Modereranno la serata Patrizia Piroli, del Centro mamma Rita di Traona e la prof. Rosanna Pedrini da Bormio.
(Alberto Gobetti)