PULCINOELEFANTE APPRODA AL MOSAICO
Non è forse merito di Alberto Casiraghy quello di aver fatto della stampa un'arte. Ma lo è certamente quello di aver fatto del suo torchio tipografico un centro di "aggregazione" per artisti contemporanei che lavorano su materiali espressivi a volte molto diversi fra loro. Un lavoro che integra espressione poetica, sguardo a volte incantanto a volte ironico e giocoso, a volte pensieroso sulla realtà, con l'illustrazione, non meno polimorfa e non meno multidimesionale dello scritto che l'accompagna.
Il risultato di 30 anni di lavoro? Oltre 10.000 titoli stampati ed aggregati a mano, con tirature massime di 33 esemplari, usando come supporto carta di pregio e come illustrazioni opere d'arte visiva mono e tridimensionali che aggiungono piacere, colore e sapore. Manufatti editoriali di fatto unici, spesso diversi l'uno dall'altro perfino all'interno delle tirature dello stesso titolo.
I titoli delle opere di Casiraghy disponibili presso la nostra libreria sono settanta, fra i depositi di Tirano e di Bormio. (A.G.)