"RUZZOLAVANO GIU' COME SASSI", di Josy Battaglia, al Mosaico

"RUZZOLAVANO GIU' COME SASSI", di Josy Battaglia, al Mosaico

"Il ritrovamento di una lettera abbandonata in una cassetta di sicurezza dentro una banca svizzera. Una fuga nella notte, durante la seconda Guerra Mondiale, dalla Valtellina alla Valposchiavo. Un litigio. Una scelta. Un'altra scelta. L'indifferenza che perdura nel tempo".
Questo, in estrema sintesi, il contenuto del racconto di Josy Battaglia, giovane scrittore di Poschiavo che ha meritato il premio per la narrativa Valvigezzo 2013, con la seguente motivazione: "Il racconto [...] riesce a suggerire molto in poche parole, a sospendere gli istanti, come si sospendono le cose della vita che non si sono capite". E che proprio perché non capite, rischiano di lasciarci indifferenti.
All'indifferenza come rinuncia a prendere delle scelte che possono portare ad un cambiamento è appunto dedicato l'incontro con l'autore che si svolgerà nella nostra libreria domenica prossima, 27 aprile, alle ore 20.15. A fianco dell'autore siederanno Paolo Cortinovis, che modererà l'incontro e proporrà la lettura di stralci dal testo di Battaglia, e Andrea Tognina, che inquadrerà il racconto nel suo periodo storico.
(Alberto G.)

Iscriviti alla Newsletter

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è IL MOSAICO SRL, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
b) responsabile del trattamento è ALBERTO ENRICO GOBETTI, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)

Made by DGworld