"RUZZOLAVANO GIU' COME SASSI", di Josy Battaglia, al Mosaico
"Il ritrovamento di una lettera abbandonata in una cassetta di sicurezza dentro una banca svizzera. Una fuga nella notte, durante la seconda Guerra Mondiale, dalla Valtellina alla Valposchiavo. Un litigio. Una scelta. Un'altra scelta. L'indifferenza che perdura nel tempo".
Questo, in estrema sintesi, il contenuto del racconto di Josy Battaglia, giovane scrittore di Poschiavo che ha meritato il premio per la narrativa Valvigezzo 2013, con la seguente motivazione: "Il racconto [...] riesce a suggerire molto in poche parole, a sospendere gli istanti, come si sospendono le cose della vita che non si sono capite". E che proprio perché non capite, rischiano di lasciarci indifferenti.
All'indifferenza come rinuncia a prendere delle scelte che possono portare ad un cambiamento è appunto dedicato l'incontro con l'autore che si svolgerà nella nostra libreria domenica prossima, 27 aprile, alle ore 20.15. A fianco dell'autore siederanno Paolo Cortinovis, che modererà l'incontro e proporrà la lettura di stralci dal testo di Battaglia, e Andrea Tognina, che inquadrerà il racconto nel suo periodo storico.
(Alberto G.)