"USCIR FUORI DALLE RIGHE". ESPERIENZE DI COMING-OUT FRA SCRITTORI E LETTORI
Se per Silvia Montevecchi "scrivere di sé è qualcosa che aiuta a stare bene, o meglio", per Italo Calvino "leggere significa affrontare qualcosa che sta proprio cominciando ad esistere."
Nell'uno e nell'altro caso, lo scrittore/la scrittrice gay/lesbica e il loro lettore possono essere accomunati dalla difficoltà ad affrontare un vissuto spesso conturbante. Per l'uno, e per l'altro, l'atto di scrivere e di leggere può significare la presa d'atto di una condizione personale peculiare, non sempre facile da affrontare e, soprattutto, difficile da condividere (particolarmente se l'esperienza segnala l'esistenza di rischi di rifiuto o disprezzo dell'ambiente entro cui si è inseriti).
Su questo tema si focalizzerà la riflessione che si svolgerà in libreria sabato 14 giugno, alle ore 20.30. Interverranno la poetessa di origine morbegnese Silvia Monti, autrice di alcune raccolte poetiche che hanno meritato consenso da parte della critica, e Giacomo Cardaci, giovanissimo scrittore friulano-milanese pubblicato da Mondadori. La moderazione sarà affidata a Giulio Gasperini, giovane poeta toscano esperto di letteratura contemporanea,
(Alberto G.)
-------------------
Silvia Monti, 41enne poetessa di origini morbegnesi, vive e lavora a Monza, ove insegna. La sua ricerca poetica è contraddistinta da una scrittura semplice e schietta. Il suo libro "Così Uguale" (Lampi di Stampa, 2008), interamente dedicato al tema del coming-out, mostra una lingua tagliente, caustica, attenta alle sonorità pop. Silvia è una autrice capace di veicolare la poesia attraverso forme espressive non convenzionali (si veda il progetto "la poesia salva l'anima" http://www.lapoesiasalvalanima.blogspot.it/.
Giacomo Cardaci, 27enne milanese, ha vinto numerosi concorsi letterari, tra i quali il premio Piero Chiara Giovani e il Premio Piervittorio Tondelli.
Nel febbraio 2008 è uscito il suo racconto Crioconservazione", all'interno del numero della rivista trimestrale "Nuovi Argomenti" dedicato ai giovani scrittori non ancora trentenni. Il suo secondo romanzo "La formula chimica del dolore", è uscito con Arnoldo Mondadori Editore nel 2010.
Giulio Gasperini, 29enne maremmano, responsabile nazionale della sezione giovanile della Dante Alighieri, operatore sociale, è poeta e redattore della rivista online Chronicalibri. A breve è prevista l'uscita dell'ultima sua raccolta lirica, "Migrando", edita da End edizioni.