VOTARE PER ROMA PENSANDO ALL’EUROPA - Incontro con Benedetto della Vedova il 10 febbraio alle ore 17.30
Il governo della moneta, l'accesso al credito da parte di aziende e cittadini, lo sviluppo economico, l'occupazione, il benessere (o welfare), la concorrenza, la sicurezza, il rigore di bilancio, la fiscalità gravante su cittadini ed imprese... Questi dovrebbero essere i temi di ogni campagna elettorale, ed in particolare di quella corrente, così cruciale per i destini del nostro Paese. Ma non solo per esso. Qualunque sia il risultato, questo influirà profondamente - qualcuno s'è n'è reso conto? - sui destini di altri 500 milioni di europei. Sì, perché l'interdipendenza fra Stati creata dalla moneta unica, e dai Trattati europei di stabilizzazione finanziaria - e non solo di quelli - fa sì che le scelte e gli orientamenti di governo di un qualsiasi Paese dell'Eurogruppo incida fatalmente sulla prosperità e sul futuro dell'intero continente.
Le travagliate vicende economiche degli ultimi anni ci hanno insegnato che le materie di governo sopra elencate sottostanno solo in parte, ed in parte minima oramai, alla determinazione dei governi nazionali. Ci muoviamo sempre più nell'ambito di una "sovranità limitata" determinata da altri (come stigmatizzano i detrattori e gli euroscettici) o "condivisa" sulla base di una parziale cessione di ambiti di governo (come preferiscono dire i federalisti e i democratici). E proprio per questo, mai come ora, il voto politico dovrebbe essere condizionato dalla conoscenza dello stato dell'Unione, dalla consapevolezza di un comune destino e di una corrispondente responsabilità continentale, e dal porre al centro del dibattito il ruolo che l'Italia può e deve avere nell'Eurozona e nell'Unione Europea – in altre parole, da valutazioni su come le forze politiche nazionali si pongono rispetto ai vincoli posti dai trattati e alle prospettive di una più proficua collaborazione con gli altri Paesi membri e le istituzioni comunitarie.
Di questo, e di altro, si ragionerà con l'on. Benedetto della Vedova, parlamentare, più volte deputato al parlamento europeo, domenica 10 febbraio 2013 alle ore 17.30, presso la libreria il Mosaico di Tirano. La discussione prenderà spunto da due testi recentemente editi, entrambi incentrati sull'argomento "Europa" e sulle prospettive di una sua riforma: l'uno di Guy Verhofstadt e Daniel Cohn-Bendit intitolato "Per l'Europa! Manifesto per una rivoluzione unitaria" (ed. Monadadori), l'altro di Sylvie Goulard e Mario Monti intitolato "La democrazia in Europa" (Rizzoli).